Chi Sono
La mia storia
Sono Veronica D’Ambrosio, sono nata a Napoli e la mia passione più grande è realizzare sandali a mano, passione che si è tramutata in lavoro nel 2012, creando il mio marchio LaVeraCapri.
Non ho avuto parenti, come spesso capita, ad insegnarmi il mestiere, quindi il percorso iniziale non è stato facile ma la determinazione e la fortuna di avere mani abili mi hanno premiata. Ho appreso da storici artigiani di sandali tra Positano e Capri i segreti del mestiere.
Ho iniziato la mia carriera a Capri, dove la storia di questo prodotto ha origine.
Si narra infatti che uno dei primi utilizzatori del sandalo caprese fu un tale Tiberio (imperatore). Oggi ho un laboratorio nella città in cui vivo, Portici, e lì disegno i miei modelli e con cura li realizzo a mano, utilizzando prodotti in vera pelle dal marchio certificato made in Italy.
Cosa caratterizza i miei sandali
La magia che si crea dall’incontro delle mie mani con le idee mie e quelle della cliente, genera una poesia, la stessa che ripongo in ogni singolo sandalo.
Ho avuto la fortuna di nascere in una città dove gli artigiani hanno, con i loro mestieri, dato nomi a vicoli e strade, dove il bagaglio di riti e segreti si tramanda di padre in figlio, ed anche se oramai questo patrimonio è lentamente smarrito, mi auguro che anime entusiaste come la mia possano pian piano ritornare ad animare quei vicoli e quelle strade, senza dimenticare mai che essere il custode di un’arte significa poterla esportare ovunque nel mondo.